Servizi
 
Il COFIDI di solito fa fronte alla percentuale di rischio rilasciata nella misura del 50% con un “Fondo Rischi” alimentato in particolare da contributi da Enti (come CCIAA, Regione, ecc.) e/o Fondi precostituiti da Soci e Privati.
Il Consorzio, per poter ampliare la propria capacità di credito attenuando in tal modo il rischio, ha la possibilità di contro garantirsi tramite il Fondo Centrale di Garanzia. (MCC).
Le aziende possono utilizzare uno o più Istituti di Credito convenzionati, rivolgendosi, solitamente, all’Agenzia con cui è già in corso un rapporto di lavoro.
Il Consorzio attualmente annovera convenzioni con Banca Carime S.p.A., Banca Popolare di Crotone, Unicredit Banca S.p.A., BCC di Montepaone, BCC del Lamentino, Banca Antonveneta, Banca Nuova, Banca Agrileasing S.p.A. e recenti accordi con ARTIGIANCASSA, con in corso rinnovo SanPaolo Banco Napoli S.p.A.
Si partecipa che è stato siglato un protocollo d’intesa con CONFIDI per la lavorazione di pratiche di un certo importo che saranno peraltro assicurate da contro-garanzie dei due Consorzi.
In merito a detto accordo si è inteso far operare sinergicamente i due Consorzi allo scopo anche di offrire ai propri consorziati un maggiore ventaglio di proposte il più ampio possibile.
Infatti tutti gli iscritti di entrambi i Consorzi avranno l’opportunità di fruire di maggiore assistenza per le diverse convenzioni intrattenute con le Banche e in specifica anche con quelle sottoscritte da CONFIDI, vedi S. Paolo Banco Napoli S.p.A. e Banca Intesa.